Commemorazione dell’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci

Invitiamo oggi a ricordare Giovanni Palatucci un poliziotto Vice Questore di Fiume da Febbraio a settembre 1944.
Decise di non restare indifferente davanti alle deportazioni naziste e fece una scelta consapevole dei rischi che correva.
Salvò migliaia di ebrei dalla deportazione e da morte certa.
Fu arrestato dalla Gestapo per tradimento e condotto nel campo di concentramento di Dachau dove morì il 10 febbraio 1945.
Nel 1990 fu dichiarato “Giusto tra le Nazioni” .
Nel 1995 fu insignito della Medaglia d’Oro.
Nel 2004 fu dichiarato dalla Chiesa “Servo di Dio”.
Noi oggi in ricordo del suo sacrificio apponiamo una pietra d’inciampo in un luogo a noi ed alle generazioni future per non dimenticare mai il sacrificio di Giovanni Palatucci.
Maurizio Pelosi